Consegna del patentino per cittadini digitali

Alla presenza dell'assessore Alessia Marta e del presidente del consiglio comunale di Todi, a 65 alunni delle classi prime dell'istituto agrario è stato consegnato il Patentino per cittadini digitali.
Il progetto è stato organizzato dall'USR Umbria, dall'Équipe Formativa Umbra e dall'Università degli Studi di Perugia e ha visto dal corrente a.s. l'adesione si tre altre regioni (Liguria, Toscana e Marche) per un totale di oltre 12.000 studenti che hanno sostenuto l'esame finale nelle sole province di Perugia e Terni.

Le attività sono finalizzate all'acquisizione di competenze digitali in linea con la L. 92/19 sull'insegnamento dell'educazione Civica, con la L. 71/17 per la prevenzione e il contrasto al cyberbullismo e con il Framework Europeo DigComp 2.2 : navigare sicuri; sviluppare spirito critico, consapevolezza e responsabilità nell'uso della tecnologia, dell'AI e del web; gestire il tempo online; conoscere i pericoli della rete e il rischio di commettere reati, di sviluppare dipendenze e disturbi legati all'iperconnessione e all'eccesso di stimoli online e sui social.

consegna patentino