Incontro e dialogo tra Luca Cesari e Tessa Capponi-Borawska
Nell’ambito della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, si è tenuto l'incontro e dialogo tra Luca Cesari e Tessa Capponi-Borawska. Il secondo punto del programma sarà una degustazione di prodotti tipici umbri all’Istituto Italiano di Cultura Cracovia.
Lo scrittore, giornalista e storico della gastronomia Luca Cesari e la storica e scrittrice Prof.ssa Tessa Capponi-Borawska hanno parlato della storia della cultura enogastronomica italiana tra mito e realtà. Insieme a loro, è stato fatto un viaggio a partire dalla dieta mediterranea attraverso le tradizioni culinarie italiane, alla scoperta di ricette create nel corso di molti secoli e di grande impatto sulla cucina contemporanea.
La Prof.ssa Palma Bartolini, docente dell’Istituto Agrario di Todi ed esperta assaggiatrice di olio, ha parlato delle eccellenze del territorio di Bettona e in particolare di olio extravergine di oliva.
Al termine del talk, c’è stata una degustazione di salumi, formaggi, olio extravergine d’oliva e vini tipici della regione Umbria. La degustazione è organizzata nell’ambito del progetto ”Bettona produce eccellenze” e in collaborazione con il Comune di Bettona (PG) con la partecipazione di cinque imprenditori locali che presenteranno prodotti di nicchia di alta qualità.