Realizzazione del primo spumante metodo classico.

Il 2 settembre 2024 è una data storica per la cantina sperimentale dell’Istituto Ciuffelli perchè è iniziata la preparazione del “pied de cuve” per realizzare il primo spumante metodo classico (il nostro “Champagne”). La fase più importante poi verrà eseguita giovedì prossimo con gli studenti del quarto anno che parteciperanno al laboratorio di enologia nel corso del quale avverrà l’imbottigliamento e la tappatura a corona, per effettuare la fase di fermentazione in bottiglia il “cuore” del metodo classico….. che poi avrà bisogno di tanti mesi in cui gli studenti dovranno curarlo e “cullarlo” per diventare lo “Champagne” che noi tutti conosciamo, ma sarà pronto giusto in tempo per festeggiare il diploma dei ragazzi che giovedì lo imbottiglieranno….
Veramente una bella storia…

Spumante