“Salvaguardia della Biodiversità regionale di interesse agrario”
Il Parco 3A-PTA, nell’ambito delle iniziative promosse in seno al Servizio di “Salvaguardia della Biodiversità regionale di interesse agrario”, sta portando avanti un Progetto pilota legato allo studio, caratterizzazione e valorizzazione delle produzioni di castagne e marroni dell’Umbria.
Questo incontro è finalizzato alla valutazione e all’assaggio di alcuni prodotti a base di castagne e farina di castagne.
L’intento è stimolare una riflessione sull’utilizzo di questo prodotto di stagione che vada oltre il consumo fresco e coinvolga castanicoltori, consumatori, passando attraverso anche quanti possono essere interessati e coinvolti lungo tutta la filiera (aziende di trasformazione, del settore gastronomico e della ristorazione).
La partecipazione è gratuita, previa prenotazione obbligatoria, dato il numero limitato di posti, inviando entro lunedì 27 novembre alle ore 12.00 una mail a mgramaccia@parco3a.org.
Seguirà comunicazione di conferma di partecipazione.
Il programma prevede l’assaggio e la valutazione mediante una scheda di quattro prodotti (pasta fresca e prodotti da forno).