Fattoria didattica

laboratori

Progetti territorio e ambiente

Una “tipica” giornata presso la fattoria didattica dell’istituto agrario

Questi sono alcuni dei laboratori della nostra “fattoria didattica”: “è sempre primavera”, “l’ecosistema in vaso” e “scienziati in erba”.

I bambini avranno poi la possibilità di riportare a casa le loro creazioni e di curarle come veri tecnici agrari.

2023-09-20

2023-06-30

La fattoria didattica è uno dei fiori all’occhiello dell’istituto agrario.

Si caratterizza per un catalogo di trenta laboratori di educazione scientifica, ambientale e alimentare, rivolti alle scuole di ogni ordine e grado ma anche a gruppi organizzati di cittadini adulti.

Forti delle tante attività condotte a scuola e in azienda, le esperienze didattiche “in campo” riguardano tutte le filiere attive, con un approccio personalizzato sulla base dell’età dei bambini coinvolti e delle esigenze espresse in fase di prenotazione.

Alle singole unità laboratoriali si affiancano, ormai da alcuni anni, dei veri e propri eventi, quali i “campus estivi”, delle vere e proprie full-immersion di durata settimanale, comprensive di possibilità di pernottamento, e le domeniche alla cittadella agraria – in occasione dei solstizi stagionali – con mercato nel chiostro, degustazioni guidate, escursioni paesaggistiche e molto altro ancora.

Per prendere visione dei progetti clicca sul file e sul link di seguito riportati per accedere ai laboratori.

Sede "Ciuffelli" - Istituto Agrario

Tag pagina: Attività extracurricolari